I miei capelli si sporcavano subito e dovevo lavarli praticamente ogni giorno…che stress! Poi il parrucchiere mi ha svelato dei trucchetti per farli restare puliti molto più a lungo e ora sono luminosi e morbidi per un’intera settimana.
Chi vive nelle grandi città piene di smog deve fare i conti con un piccolo grande dramma: i capelli che si sporcano dopo appena un giorno dallo shampoo. E così molte di noi si trovano costrette a lavare i capelli tutti i giorni o quasi. Oltre ad essere una grande perdita di tempo, lavare i capelli troppo spesso non fa nemmeno bene.
Infatti, alla lunga, il cuoio capelluto può irritarsi e i capelli possono indebolirsi, iniziare a cadere e diventare spenti e privi di tono. Ma come fare? Non possiamo certo andare in ufficio o a fare un aperitivo con le amiche con i capelli unti. In realtà, spesso, se i capelli si sporcano subito non è solo colpa dello smog.
L’inquinamento ambientale di sicuro può contribuire ma se i capelli il giorno dopo che li abbiamo lavati sono già sporchi e privi di tono, è evidente che stiamo sbagliando qualcosa. Il mio parrucchiere mi ha svelato alcuni trucchetti per fare restare i capelli puliti più a lungo. Non potevo crederci: ora dopo una settimana sono ancora perfetti.
I tuoi capelli si sporcano subito e devi fare lo shampoo ogni giorno? Ti capisco, anche io avevo lo stesso problema finché non ho appreso alcuni trucchetti direttamente dal mio parrucchiere. Da quando seguo alla lettera i suoi consigli i miei capelli restano puliti un’intera settimana.
Per prima cosa non bisogna mai usare acqua troppo calda per il lavaggio in quanto l’acqua calda irrita la cute e rende i capelli più porosi: meglio l’acqua tiepida e il risciacquo sempre solo con acqua fredda che chiude le squame dei capelli e li rende molto più luminosi.
In secondo luogo fai due shampoo e non solo uno: il primo serve per pulire bene la cute e rimuovere grasso e polvere, il secondo serve per fare penetrare in profondità i principi attivi del prodotto. Inoltre usa uno shampoo professionale e di qualità che è molto più concentrato e, dunque, lava meglio rispetto ai prodotti commerciali che, spesso, sono molto diluiti e, dunque, non lavano bene.
Non usare il balsamo: meglio un conditioner che unge meno ma rende più morbide le lunghezze. Non applicarlo mai sulla cute ma solo sulle lunghezze e spazzola bene per distribuirlo in modo uniforme e farlo penetrare. Infine non fare asciugare i capelli all’aria in quanto da umidi sono porosi e attireranno le polveri presenti: asciugali bene con il phon a temperatura media.
Inoltre evita di toccarli di continuo durante la giornata perché li sporcherai in quanto depositerai sui capelli tutta la polvere presente sulle dita e stimolerai le ghiandole sebacee che, in questo modo, produrranno più sebo e la tua chioma sembrerà subito unta e appesantita.
Casa ben riscaldata e bolletta azzerata? Da oggi è possibile grazie a questi modelli in…
Poca luce in casa e tanta voglia di verde? Ecco le piante più resistenti in…
Vuoi una casa come nuova senza eccedere nelle spese? Ecco come fare utilizzando la palette…
Molte persone stanno gettando il sale sul pavimento di notte ma a cosa serve davvero…
Per risparmiare sulle bollette e avere una casa intelligente si può approfittare del Bonus domotica…
Festeggiare Carnevale può portare un danno enorme all'ambiente a causa di un'abitudine di cui non…