San Valentino 2025: gli eventi culturali promossi dalla Sovrintendenza

San Valentino la città eterna si prepara, cosa accadrà a Roma il prossimo fine settimana? Tutto quello che c’è da sapere.

La città Eterna si prepara agli eventi culturali promossi da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali nel giorno di San Valentino. Nello specifico dal 13 al 16 febbraio, per chi non lo sapesse torna “RomAmor“.

Roma
San Valentino 2025: gli eventi culturali promossi dalla Sovrintendenza (Architetturaecritica.it)

Nello specifico, si tratta di una serie di appuntamenti gratuiti rivolti ai tanti turisti, famiglie e coppie che hanno voglia di celebrare l’amore. Nel dettaglio, sono moltissime le attività ricreative, visite a tema, laboratori e letture a cui sarà possibile prendere parte. Iniziamo e capiamo tutto quello che si può fare.

San Valentino, tutto quello che si può fare a Roma

La giornata dell’amore è sempre più vicina, Roma in questi giorni sarà un punto ricco di eventi, ma andiamo a capire tutto quello che si può fare. Partiamo dallo spettacolo digitale “Il cielo degli innamorati” che avrà luogo al Planetario di Roma nei giorni 14,15 e 23 febbraio: quattro storie d’amore saranno le protagoniste e verranno disegnate in real time sotto una volta di stelle.

Roma
San Valentino, tutto quello che si può fare a Roma (Architetturaecritica.it)

Chi ama l’arte non potrà perdersi la mostra “L’estetica delle deformazione” l’obiettivo è quello di parlare dei tanti amori raccontando anche il rapporto tra amore e pittura, l’appuntamento è previsto alla Galleria d’Arte Moderna. Giorno 14 sarà anche possibile recarsi al Cimitero Monumentale del Verano, qui attraverso un percorso sarà possibile guardare alcune sepolture di fine ottocento. Storie che raccontano tormenti, ma anche momenti di puro amore.

Passiamo adesso al Museo delle Mura, in questo caso lo mostra ha come obiettivo riportare a galla la memoria garibaldina, ma non solo è stato pensato anche ad un approfondimento su Colomba Antonietti, si tratta di una giovanissima eroina della Repubblica Romana del 1849. Si tratta di una storia tutta al femminile, i luoghi scelti sono il rione Pigna, tra piazza della Minerva e piazza del Collegio Romano.

Subito dopo non perdetevi anche il meraviglioso mondo della famiglia Torlonia al Museo di Roma a Palazzo Braschi, chi ha voglia di preistoria invece potrà recare al Museo di Casal de’ Pazzi. Porte aperte, invece, sabato 15 febbraio al Museo Napoleonico per entrare “nell’album di famiglia”. Domenica 16 febbraio, invece, grande appuntamento con la lettura teatralizzata di alcuni brani di autori latini. Al Museo dell’Ara Pacis, invece Cupido sarà pronto a raccontare le storie d’amore di personaggi della famiglia imperiale augustea. Questi alcuni degli appuntamenti più attesi della settimana prossima.

Gestione cookie