Anche+tu+sei+abituato+a+pulire+tutto+con+la+candeggina%3F+Ecco+6+motivi+per+cui+dovresti+smettere+subito+e+passare+ad+alternative+pi%C3%B9+sicure+e+naturali
architetturaecriticait
/2025/02/17/anche-tu-sei-abituato-a-pulire-tutto-con-la-candeggina-ecco-6-motivi-per-cui-dovresti-smettere-subito-e-passare-ad-alternative-piu-sicure-e-naturali/amp/
Lifestyle

Anche tu sei abituato a pulire tutto con la candeggina? Ecco 6 motivi per cui dovresti smettere subito e passare ad alternative più sicure e naturali

In tanti utilizzano la candeggina per svolgere diverse faccende domestiche. In realtà ci sono 6 motivi per cui si dovrebbe smettere di usarla e adoperare alternative più naturali. 

Uno dei prodotti per le pulizie immancabili in molte case è la candeggina. Non è di certo naturale e, anzi, la sua puzza e la sua consistenza, possono essere non poco problematiche. Eppure in tanti la utilizzano per svolgere varie faccende domestiche, pulire superfici, muri e anche capi di abbigliamento o scarpe. 

Anche tu sei abituato a pulire tutto con la candeggina? Ecco 6 motivi per cui dovresti smettere subito e passare ad alternative più sicure e naturali – architetturaecritica.it

In realtà ci sono 6 motivi allarmanti per cui si dovrebbe smettere di usarla in casa e adoperare invece alternative più sicure e naturali, altrettanto efficaci (o, anzi, anche di più). 

6 motivi per smettere di usare la candeggina

Spesso si pensa, erroneamente, che dato che la candeggina uccide il 99,9% di germi e batteri, sia la migliore soluzione per svolgere pulizie e faccende domestiche in casa. In realtà si può passare ad alternative naturali e più sicure, che non puzzano e che non possono causare rischi come invece può fare la candeggina. 

6 motivi per smettere di usare la candeggina – architetturaecritica.it

Difatti ci sono 6 motivi principali per cui si dovrebbe smettere di usare la candeggina: 

  1. Può corrodere piastrelle e materiali: essendo molto aggressiva, può danneggiare piastrelle, infissi e altri materiali.
  2. Può danneggiare la fossa settica del bagno: quest’ultima funziona meglio quando i batteri buoni ne scompongono il contenuto; invece la candeggina può uccidere tutti i batteri, indistintamente quelli buoni e cattivi e danneggiare dunque tutto il sistema.
  3. Non uccide la muffa: spesso si pensa che la candeggina abbia questo “potere” ma in realtà non è così. Questa toglie solo lo strato superiore, quello colorato, ma le spore sopravvivono e la muffa può ricomparire dopo poco.
  4. Non elimina grasso e sporcizia: spesso si usa la candeggina proprio per questo motivo ma non è efficace per rimuovere schizzi di petrolio, residui di cibo e altre macchie.
  5. Può causare problemi respiratori, anche gravi: il suo forte odore può irritare occhi, naso e gola, portando tosse e mancanza di respiro. Può anche causare ustioni sulla pelle e sugli occhi, se non usata correttamente. Ecco perché si dovrebbero sempre coprire naso, gola, occhi e pelle quando si usa.
  6. È pericolosa se mischiata ad altre sostanze: con l’ammoniaca può produrre gas tossici chiamati “cloramine” che possono causare problemi respiratori, nausea, dolore al petto, polmonite e altro. Se mischiata con acidi (come aceto), invece, crea cloro gassoso, che può irritare le mucose (occhi, gola e naso) e provocare problemi di tosse e respirazione, bruciore e naso che cola.

Dunque la candeggina non dovrebbe essere usata indistintamente per fare le pulizie perché può risultare molto pericolosa e a volte non è nemmeno tanto efficace come si crede. Meglio puntare su acqua e sapone che possono rimuovere germi e sporco senza danneggiare superfici e far correre rischi. 

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Vuoi riscaldare la tua casa senza costi eccessivi? Questi modelli possono farti risparmiare centinaia di euro

Casa ben riscaldata e bolletta azzerata? Da oggi è possibile grazie a questi modelli in…

10 mesi ago

Hai poca luce ma desideri avere delle piante? Ecco le specie più resistenti ed eleganti per la tua casa

Poca luce in casa e tanta voglia di verde? Ecco le piante più resistenti in…

10 mesi ago

Con questa palette di colori la mia casa è come nuova: la regola per abbinare le tonalità e far risplendere gli ambienti

Vuoi una casa come nuova senza eccedere nelle spese? Ecco come fare utilizzando la palette…

10 mesi ago

Perché tutti stanno gettando il sale sul pavimento prima di andare a dormire? È curioso ma dovresti farlo anche tu!

Molte persone stanno gettando il sale sul pavimento di notte ma a cosa serve davvero…

10 mesi ago

Bonus domotica 2025, trasformiamo la nostra casa: è l’ultima occasione di vero risparmio

Per risparmiare sulle bollette e avere una casa intelligente si può approfittare del Bonus domotica…

10 mesi ago

Se festeggi Carnevale distruggi il Pianeta: ecco l’errore che hai sempre fatto

Festeggiare Carnevale può portare un danno enorme all'ambiente a causa di un'abitudine di cui non…

10 mesi ago